Musei di Bucarest

Musei di Bucarest

Bucarest vanta numerosi musei, alcuni dei quali ospitano importanti collezioni e unici al mondo, come il Museo del Villaggio.

II MuseoNazionale d’Arte

Nel 1948, quando il comunismo sostituì la monarchia, il Palazzo Reale è stato trasformato nel Museo Nazionale d’Arte che oggi custodisce più di 70 mila opere d’arte. Il Museo è diviso in due sezioni: la Galleria Nazionale, con le opere dei maggiori artisti romeni come Brancusi, Grigorescu, Aman, Luchian, Palladi, Ion Jalea, e la Galleria Europea composta da opere realizzate da Rubens, Rembrandt, Veneziano, Tiziano, Tintoretto, El Greco, Pissaro, Delacroix, Sisley.

II Museo Nazionale di Storia

Il Museo Nazionale di Storia si trova nel palazzo che una volta era il principale ufficio postale di Bucarest e ripercorre la storia della Romania fin dal paleolitico. Di particolare interesse è la sala del tesoro che custodisce gioielli e oggetti prestorici.

II Museo del Villaggio

All’interno del verde Parco Herastrau, sulla riva dell’omonimo lago, si trova il Museo del Villaggio, inaugurato nel 1936. Grazie alle più di 350 costruzioni tradizionali giunte da tutte le regioni del Paese e ai più di 100 mila oggetti domestici originali, il museo riesce a ricostruire la vita contadina della Romania tra il seicento e gli inizi del novecento. Inoltre, periodicamente, il museo accoglie artigiani rumeni per mettere in mostra le loro opere. Oggi iI Museo del Villaggio è anche un’istituzione che svolge un’attivita di ricerca etnografica.

Altri Musei

Tra i musei più importanti di Bucarest ci sono anche il Museo del Contadino che custodisce attrezzi in legno per l’agricoltura e oggettistica per la casa, e il Museo delle Collezioni d’Arte, che raccoglie famose opere provenienti da collezioni private, anche internazionali. Infine da non perdere anche il Museo di Storia Naturale, il Museo George Enescu, dedicato al più famoso compositore romeno, il Museo Cotroceni allestito in un’ala del Palazzo residenziale del Presidente della Repubblica e il Museo della Comunità Ebraica.

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4 su 1 voti