Informazioni Pratiche

Informazioni Pratiche

Come entrare in Romania

I cittadini dell’Unione Europea, per permanenze di durata inferiore a 90 giorni, possono entrare in Romania con la carta di identità valida per l’espatrio e con scadenza superiore ai sei mesi. Per soggiorni superiori ai 90 giorni è necessario richiedere il permesso di soggiorno all’Autorità per Stranieri, dipartimento del Ministero dell’Interno della Romania.

Il cambio della moneta

La valuta della Romania è il Leu romeno (al plurale: Lei), suddiviso in 100 bani.

In Romania è possibile cambiare la valuta presso appositi sportelli sia negli alberghi che nelle stazioni, negli aeroporti, nei grandi negozi e nelle principali vie delle grandi città. Purtroppo, soprattutto nei luoghi turistici, ci possono incontrare cambiatori di valuta abusivi, decisamente sconsigliati.

Per informazioni aggiornate sui tassi di cambio si consiglia il sito ufficiale della Banca Nazionale di Romania.

Bancomat

In tutte le banche, negli aeroporti, negli alberghi e anche nei maggiori centri commerciali e supermercati si trovano sportelli Bancomat. Con un Bancomat internazionale si può prelevare direttamente in moneta locale.

Le carte di credito

II pagamento con carta di credito, soprattutto con le più utilizzate come American Ex­press, MasterCard, Diners Club e Visa, è accettato in quasi tutti gli alberghi, ristoranti e negozi della Romania.

Prezzi

I costi in Romania sono leggermente inferiori rispetto all’Italia, sia per le visite nei musei che per il pernottamento in hotel, ad esempio.

Telefoni utili

  • 112 per il centralino nazionale operativo per le emergenze;
  • 961 per le ambulanze e il pronto soccorso;
  • 955 per la Polizia;
  • 981 per i Vigili del Fuoco;
  • 972 informazioni per gli appelli internazionali;
  • 951 per le informazioni generali;
  • 931 per le informazioni telefoniche;
  • 021-2222222 per il soccorso stradale.

Assistenza medica

L’assicurazione italiana è sufficiente per viaggiare in Romania. Il pronto soccorso è gratuito mentre le visite mediche sono a pagamento, così come i ricoveri ospedalieri. Normalmente per recarsi in Romania non è richiesta alcuna vaccinazione.

Animali in Romania

Se desiderate viaggiare in Romania con i vostri animali è necessario avere con voi è il libretto sanitario rilasciato dal veterinario che possa attestare la vaccinazione antirabbica con data non precedente a sei mesi prima dell’arrivo in Romania. Si consiglia sempre di chiedere se nell’albergo e nei ristoranti è permesso far entrare gli animali.

Orario ufficiale

La Romania ha un fuso orario +2 UTC, +1 rispetto all’Italia.

Comunicazioni

Il Prefisso telefonico internazionale della Romania è 0040 (+40);  per telefonare dall’Italia a Bucarest 004021 seguito dal numero dell’utente abbonato.