Sighisoara

Sighisoara

Sighisoara, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, è la città più romantica della Romania grazie al suo grazioso borgo medievale, piazze caratteristiche e antiche mura. Fondata dai Sassoni alla fine del XII secolo, Sighisoara raggiunge il suo massimo splendore nel XV secolo quando diventò una città libera.

Questo gioiello architettonico ha 9 torri delle 14 originarie, possenti bastioni, case medievali e un magico mix di tortuose viuzze acciottolate, ripide scalinate, piazzette appartate e un cittadella incantevole conservata.

Ogni anno, durante l’ultimo weekend di luglio, a Sighisoara si svolge il Festival Medioevale, un’occasione per rivivere i tempi passati grazie a musica, balli e costumi dell’epoca.

Sighisoara è nota anche per essere la città natale del Principe della Valacchia Vlad Tepes L’impalatore, ispiratore del famoso romanzo di Bram Stoker, Dracula.

Da non perdere

  • Il simbolo di Sighisoara è la Torre dell’Orologio, chiamata anche Torre del Consiglio poiché ospitava le assemblee cittadine. Costruita nel 1676, la Torre dell’Orologio vanta un interessante carillon e un tetto in ceramica. Al suo interno si trova anche il Museo di Storia dedicato alla città di Sighisoara.
  • La Chiesa del Monastero Domenicano costruita in stile tardogotico, con due navate e due file di pilastri.
  • La Chiesa sulla collina costruita in stile gotico e al cui interno sono conservati alcuni frammenti di affreschi dal 1480. La chiesa è raggiungibile con una scala in legno rivestito, conosciuta come la Scala studiosi.
  • Casa di Vlad Dracul, è il luogo dove Vlad Tepes è nato nel 1431 e dove viveva con il padre, Vlad Dracul fino al 1435 quando si trasferirono a Targoviste. Il piano terra della casa è un ristorante, mentre il primo piano ospita il Museo delle Armi. Si trova in Piazza Cittadella, vicino alla Torre dell’Orologio.
  • La Torre Le cordai e la Torre dei sarti.
  • La chiesa fortificata a Saschiz e la chiesa fortificata Biertan, a pochi chilometri da Sighisoara.

Dove dormire a Sighisoara

Cerchi un Hotel a Sighisoara? Clicca qui per vedere tutti gli alloggi disponibili a Sighisoara