Banato e Crisana

Le Regioni Banato e Crisana si trovano nella parte occidentale della Romania e sono due delle aree più ricche della nazione. Attraversate dal fiume Mures che separa la Crisana a nord, un ex territorio asburgico, dal Banato a sud, sono decisamente influenzate dalla cultura tedesca e dall’architettura Art Nouveau.

Da non perdere la città di Timisoara, conosciuta anche come la città giardino o Piccola Vienna, con le sue bellissime piazze, parchi e giardini, eleganti boutique, caffetterie, ristoranti e un’architettura secessionista, Arad con un’architettura che va dal barocco al neoclassico passando per una fortezza turca del 1550, e Oradea, una delle città più pittoresche della Romania occidentale, dove sono numerosi gli edifici in stile Sezession con le facciate riccamente decorate di rosa pallido, verde, blu e bianco.

Se volete rilassarvi tra terme e centri benessere recatevi a Baile Herculane mentre per gli amanti del trekking l’ideale sono le montagne Bihor, ricche di grotte e cascate, laghi, canyon e ghiacciai sotterranei.

In queste Regioni si trovano numerose imprese e industrie italiane, soprattutto venete.

Dove si trova

Vedi gli Hotel in questa zona
Alloggi Banato e Crisana

Cerchi un alloggio in zona Banato e Crisana?

Clicca qui per vedere tutte le strutture disponibili nei dintorni di Banato e Crisana
Mostrami i prezzi

Approfondimenti

Timisoara

Timisoara

Chiamata anche Piccola Venezia o Città Giardino per la sua architettura secessionista simile a quella di Vienna, Timisoara è la capitale del Banato. Fondata nel 1212 sul
Oradea

Oradea

Nella zona nordoccidentale della Romania, a pochi chilometri dal confine con l’Ungheria, si trova Oradea, una città della valle del fiume Crisu Repede. Oradea vanta un centro
Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 3 su 1 voti
Condividi