Le Terme di Bucarest si trovano a nord della città, a brevissima distanza dall’aeroporto internazionale Otopeni. Fanno parte di un complesso dedicato al wellness, all’interno di un ambiente rilassante progettato per dimenticare, almeno per qualche ora, lo stress e la frenesia della metropoli.
L’ambiente che ospita le Terme di Bucarest, o Therme Bucuresti in lingua locale, ha una temperatura interna di 29-30 gradi, e una temperatura dell’acqua di 33 gradi costante per tutto l’anno. L’acqua termale sgorga dal sottosuolo e alimenta 10 piscine, oltre a 6 saune, 4 bagni turchi e 16 scivoli. A fianco delle terme, troverete anche un giardino botanico, il più grande della Romania, con oltre 800 mila piante, tra cui 1500 palme, che formano il palmeto più grande d’Europa.
Alle terme di Bucarest ci si va essenzialmente per rilassarsi e per trascorrere una giornata in famiglia. Sono suddivise in tre aree tematiche, ciascuna con le sue peculiarità, chiamate Galaxy, The Palm ed Elysium.
L’area Galaxy è pensata per il divertimento delle famiglie, con scivoli per bambini, una piscina a onde interna, una piscina esterna con pool bar, una spiaggia di sabbia con palme e una zona relax, oltre ad un ristorante con 400 posti a sedere. Questa zona è l’unica dell’intero complesso termale in cui è consentito l’ingresso ai bambini sotto i 16 anni.
L’area The Palm è dedicata al relax. La piscina principale, esterna ed interna, è circondata da oltre 500 palme, ed è sorretta da un tetto retrattile che, durante le belle giornate, consente di ammirare il cielo. Vi è un’area jacuzzi e 3 piscine minerali, ma è anche possibile camminare alla scoperta di una foresta tropicale e di rilassarsi sulle amache.
L’ultima delle tre aree delle terme di Bucarest, Elysium, è dedicata al wellness, con saune a tema, una piscina interna panoramica con pool bar, un ristorante alla carta e una grande terrazza. Ognuna delle 6 saune della struttura ha un suo tema e una diversa temperatura; dopo la sauna, potrete rinfrescarvi alla magnifica doccia Calla, che spruzza acqua da ogni petalo.
Potete acquistare il biglietto di ingresso per le Terme di Bucarest online seguendo questo link o compilando il modulo di seguito; vi consigliamo di farlo per tempo, perchè è l’attrazione più visitata di Bucarest. I prezzi per le terme di Bucarest in realtà seguono la forma della struttura: pertanto le tre aree Galaxy, The Palm ed Elysium mantengono tariffe separate; per visitarle tutte e tre occorre acquistare tre biglietti distinti, oppure acquistare un biglietto speciale per il “cambio area”.
I prezzi hanno però caratteristiche comuni: per ciascuna area è possibile acquistare un biglietto per 3 ore, per 4 ore e mezzo o per tutto il giorno. Sono previste maggiorazioni per gli ingressi durante il fine settimana, per permanenza in eccesso rispetto al biglietto acquistato, e per il noleggio asciugamani.
I disabili che hanno bisogno di accompagnatore, siano essi adulti o bambini, possono accedere alla struttura pagando una tariffa maggiorata, che comprende sia il loro ingresso che quello di un accompagnatore maggiorenne. I disabili che invece non necessitano l’accompagnatore, hanno diritto ad una tariffa speciale scontata.
Sono poi previsti sconti per famiglie con bambini e per gli ingressi serali dalle 19:00 in poi da lunedì a giovedì.
Inoltre, per il massimo della comodità, potete scegliere il biglietto di ingresso alle Terme di Bucarest con incluso il transfer dalla vostra località preferita, che sia l’aeroporto o l’hotel nel centro di Bucarest. Vi consigliamo di acquistarlo online con tempo, per organizzare al meglio l’incontro con l’autista.
Le terme di Bucarest sono aperte tutti i giorni della settimana. Gli orari variano a seconda del giorno e dell’area scelta, ma in generale vanno dalla mattina alle 8:00-9:30 fino alla sera alle 22:00 per l’area Galaxy, e fino alle 23:00-00:00 per le aree The Palm ed Elysium.
Le terme di Bucarest rappresentano un’ottima soluzione per trascorrere una giornata diversa dal solito. Consigliamo di pianificarne la visita dopo 2-3 giorni trascorsi in città, prima di partire per un tour on the road della Romania. Data la loro vicinanza all’aeroporto, sono l’ideale anche per riposarsi prima di tornare a casa.
Nonostante la loro vocazione di centro benessere e di intrattenimento, l’acqua termale delle vasche è microbiologicamente pura, non contiene parabeni ed è ricca di sali minerali, rame, zinco, selenio, calcio e magnesio: una vera fonte di salute e di relax per il corpo e per la mente. Le terme di Bucarest sono autorizzate dall’ISU (Ispettorato per situazioni d’emergenza), per poter operare in completa sicurezza.
Se avete una macchina a noleggio, usatela senza problemi per arrivare alle terme di Bucarest: il parcheggio è più ampio di quelli di tutti i centri commerciali della città, e inoltre è gratuito.
Per quanto riguarda la sicurezza, è importante sapere che non ci sono aree in cui lo staff supervisiona i bambini, ma ci sono i bagnini in caso di problemi o emergenze. Ci sono anche 3 unità di pronto soccorso, una per ciascuna area tematica della struttura, in caso di danni, incidenti o ferite.
La storia delle terme di Bucarest è recentissima: il complesso è stato aperto il 14 gennaio del 2016, a seguito di un investimento da 50 milioni di euro. Per la sua realizzazione è stato sfruttato un terreno di oltre 30 mila metri quadri, sotto il quale sgorga acqua termale proveniente da una profondità di oltre 3100 metri.
Le terme di Bucarest si trovano in Calea Bucuresti 1K, poche centinaia di metri a nord rispetto all’aeroporto Otopeni, nell’abitato di Balotesti.
E’ a disposizione anche un autobus navetta gratuito da e per le terme di Bucarest che parte da Piata Romana; lungo il percorso effettua fermate intermedie a Piata Victorei, Arcul de Triumf, Piata Presei, Antena 1 e Otopeni. In direzione opposta, la fermata Arcul de Triumf viene invece sostituita con la fermata Kiseleff.
La prima partenza da Piata Romana è alle 09:00, l’ultima alle 22:35, con frequenza di un bus ogni 2 ore. La durata del tragitto è di circa 35-40 minuti, in base alle condizioni di traffico. Al ritorno, il primo bus parte dalle terme di Bucarest alle 10:00, l’ultimo a mezzanotte (il venerdì parte alle 00:30).
Il sabato e la domenica gli orari variano leggermente, con prima partenza alle 08:00 del mattino e l’ultima alle 21:35.
Siete appassionati dei complessi termali e non mancate di visitarli durante i vostri giri in Europa? Allora non perdete le storiche terme di Budapest, immancabili durante una vacanza nella capitale ungherese.