Dobrogea

La Dobrogea, Regione del sudest della Romania confinante con la Valacchia, è bagnata dal Danubio che forma un meraviglioso delta prima di immergersi nelle acque del Mar Nero. Già nell’800 a.C. le navi greche approdarono dal mare che chiamarono Sciti Axaina, il blu scuro, oppure il Pontos Axeinos, il mare non accogliente, e fondarono le città di Callatis, l’odierna Mangalia, Tomis, l’odierna Constanta, Histria, oggi un grande museo all’aperto, Aegyssos, l’odierna Tulcea e Axiopolis, l’odierna Cernavoda. In seguito la Dobrogea è stata conquistata da Dario, da Alessandro Magno, dai Romani e dall’Impero Ottomano e alla fine dell’Ottocento è tornata a far parte della Romania.

La Dobrogea ha due primati geologici: in questa Regione si trovano i Monti Măcin, tra le montagne più vecchie d’Europa, e il Delta del Danubio, le terre più giovani del mondo.

La costa romena sul Mar Nero

Per gli amanti delle vacanze al mare la Romania offre numerose e valide alternative. Bagnate dalle meravigliose acque del Mar Nero, le spiagge e le località turistiche balneari rumene accolgono ogni anno numerosi turisti provenienti da tutta l’Europa. Temperature miti, benessere e divertimento, natura e relax, sono il mix ideale per le vostre vacanze estive.

La costa romena si estende per circa 245 chilometri sul Mar Nero ed è diva in due: il litorale settentrionale che va da Capo Chilia al Capo Midia e il litorale meridionale dal Capo Midia a Vama Veche, al confine con la Bulgaria.

Mangalia, a circa 10 chilometri da Constanta, Eforie Nord e Eforie Sud, Constinesti, la Rimini della Romania, Mamaia, Neptun e Olimp, Jupiter, Venus, Cap Aurora, Saturn sono le località balneari più frequentate grazie alle loro splendide spiagge, alla presenza di stabilimenti termali, alle più moderne strutture ricettive e ai locali alla moda.

Approfondimenti

Costanza

Costanza

Dove andare al mare in Romania

Dove andare al mare in Romania

Le migliori località di mare in Romania da scegliere per una vacanza balneare sul Mar Nero, alla scoperta di località nuove per il turismo italiano.
Delta del Danubio

Delta del Danubio

Tulcea

Tulcea

Mamaia

Mamaia

Vama Veche

Vama Veche

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 4.7 su 12 voti
Condividi