Dove dormire in Romania

Hotel di tutti i tipi, ma anche affittacamere, ostelli o case vacanza. In città o in montagna, al mare o in campagna, ecco dove dormire in Romania.
Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe!
Cancellazione gratuita
Assistenza telefonica h24 in italiano

Ci sono tanti modi per trascorrere una vacanza in Romania: mare, montagna, città o un viaggio itinerante. Per questo, decidere dove dormire in Romania è molto soggettivo: la scelta dipende dalla meta finale del viaggio, dal budget e dalle abitudini.

Iniziamo col dire che gli hotel in Romania sono mediamente molto economici. Ci sono alcune grosse catene internazionali soprattutto a Bucarest che rappresentano l’eccezione, ma in generale spenderete poco ed avrete comunque a disposizione una serie di ottimi servizi. A fianco di essi sono nati, specialmente negli ultimi anni, una serie di appartamenti e case vacanze dati in affitto direttamente dalla gente del posto, oltre a bed and breakfast e strutture di livello inferiore come ostelli o campeggi.

Praticamente isolata dal mondo durante tutto il secolo scorso, dall’inizio degli anni 2000 la Romania ha iniziato ad aprirsi al turismo occidentale, rivelandosi una meta turistica molto economica. Soprattutto dopo l’ingresso nell’Unione Europea, le infrastrutture sono molto migliorate, e ciò ha portato ad un incremento massiccio del turismo internazionale, soprattutto dai paesi vicini come Ungheria, Bulgaria e Moldavia, ma anche dall’Italia, con circa mezzo milione di presenze in crescita costante.

Ecco i nostri consigli per scegliere dove dormire in Romania e prenotare l’alloggio perfetto per la vostra vacanza.

Bucarest

Bucarest è una città che accoglie ogni anno sempre più turisti, attratti dai monumenti ma anche dalla vita notturna e dai divertimenti, senza contare che resta comunque per gran parte dei visitatori la porta d’ingresso al paese, e per questo tappa “forzata” di un tour on the road. La capitale romena è l’ideale per trascorrere un weekend diverso dal solito, alla scoperta di tradizioni e culture lontane, magari sfruttando uno dei tanti voli low cost che la collegano all’Italia.

Per dormire a Bucarest consigliamo un alloggio vicino al centro in modo che possiate spostarvi a piedi, magari un hotel di fascia media, che costa quanto un albergo super economico in Europa occidentale. Se il budget non è un problema, spostatevi verso strutture di lusso: spenderete una frazione di quanto siete abituati, e la qualità sarà davvero eccelsa.

Hotel
Tania-Frankfurt Hotel
Bucarest 5, Selari Str., Sector 3
Buono 7,9 su 404 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Rembrandt Hotel
Bucarest 11 Smardan St
Favoloso 8,7 su 443 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Corporate Apartments Bucharest
Bucarest Various locations; Office Address: Ion Nistor no. 6, District 1
Eccezionale 9,5 su 102 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Colțea Residence
Bucarest Bulevardul I.C.Bratianu 6, ap. 17, sect 3
Eccellente 9,1 su 391 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Old City Bucharest NF Hotels
Bucarest Str. Gabroveni nr. 55
Buono 7,3 su 736 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Vila Ana
Bucarest Strada Lipscani, Nr. 73
Favoloso 8,5 su 648 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Transilvania

Transilvania è un nome che evoca alla mente vampiri e castelli degni di un film dell’orrore, ma la realtà è piuttosto diversa. Questa regione della Romania centrale è una vera e propria bellezza e vale la pena esplorarla in lungo e in largo, sfruttando come base una tra le città di Cluj-Napoca, Brasov o Sibiu. Scoprirete villaggi da fiaba, splendide montagne a far loro da cornice, laghi e corsi d’acqua, e ovviamente tantissimi castelli, magnifici e ottimamente conservati, che si stagliano lungo i fianchi delle montagne.

Ecco quali sono le città della Transilvania da scegliere come base per un tour della regione:

Cluj-Napoca

Cluj-Napoca è la città più grande della Transilvania, ed offre diverse cose da vedere come il Bastione dei Sarti, la Sinagoga, la Cattedrale della Trasfigurazione del Signore e la zona pedonale attorno al Boulevard Eroilor.

Inoltre è dotata anche di un aeroporto internazionale con alcune rotte dirette da e per l’Italia, e per questo motivo si presta alla perfezione ad essere scelta come base per dormire, grazie anche all’ampia scelta di strutture. Ci sono alberghi di ottimo livello per chi cerca tutti i comfort e servizi, ma anche alloggi più spartani ed economici, scelti da chi cerca sempre di ottimizzare il budget a disposizione.

Hotel
Golden Tulip Ana Dome Hotel
Cluj-Napoca 129, Observatorului Street
Eccellente 9,3 su 514 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Olimp
Cluj-Napoca str. Observatorului, nr. 82-86
Buono 7,9 su 952 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Paradis
Cluj-Napoca Ciocarliei, 47
Ottimo 8,3 su 844 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Brasov

Brasov è la perla della Transilvania, una città medievale ottimamente conservata. Dormire a Brasov dà la possibilità di godersela al meglio, dopo che i turisti in gita di un giorno hanno terminato la loro visita e la città si svuota.

Soprattutto negli ultimi anni, a Brasov sono sorti tantissimi alloggi privati e affittacamere, gestiti direttamente dalla gente del posto, che permettono di dormire a prezzi davvero economici in tutta comodità. Ci sono ovviamente anche alcuni alberghi di fascia media e alta, specialmente nel centro storico e nelle immediate vicinanze.

Hotel
Hotel Decebal
Braşov Lunii nr. 3
Ottimo 8,4 su 674 recensioni
Vedi Tariffe
Appartamento
Kron Studio Kalista
Braşov Nicolae Balcescu 27
Eccezionale 9,7 su 16 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Bella Muzica
Braşov Piata Sfatului nr. 19
Eccellente 9,2 su 1071 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Sibiu

Anche Sibiu è una città molto interessante da visitare, uno dei centri culturali della Romania tanto che nel 2007 venne proclamata Capitale europea della cultura, e l’anno seguente Forbes la classificò all’ottavo posto nella speciale classifica dei luoghi europei più idilliaci per vivere.

Il centro storico di Sibiu è molto pittoresco e qui si trovano alcuni hotel, ma soprattutto appartamenti e affittacamere. Nella zona più moderna della città invece, a sud del centro, ci sono alcuni alberghi a 3 e 4 stelle delle grandi catene internazionali, per andare a colpo sicuro.

Hotel
Continental Forum Sibiu
Sibiu Unirii Nr. 10
Ottimo 8,4 su 2629 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Sonne
Sibiu Stefan cel Mare 47
Ottimo 8,0 su 420 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Ibis Centru Sibiu Hermannstadt
Sibiu 2-4 Calea Dumbravii
Ottimo 8,3 su 2771 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Mar Nero

La costa della Romania si affaccia sul Mar Nero, e da sud a nord è lunga circa 250 chilometri dal confine bulgaro a quello ucraino, corrispondente col Delta del Danubio. Lungo questo tratto costiero si trovano alcune località di villeggiatura votate al turismo di massa, come Mamaia o Mangalia, dove è possibile soggiornare in hotel a 3, 4 o 5 stelle con piscina, spiaggia privata e tutti i servizi necessari per una vacanza all’insegna del relax.

In alternativa, è possibile dormire a Costanza, la città romena più grande affacciata sul mare, dove ci sono strutture per tutti i gusti e un’atmosfera meno patinata. Infine, vale la pena menzionare Vama Veche, all’estremo sud della costa della Romania, un posto lontano dall’essere esclusivo e alla moda, frequentato perlopiù da hippy e alternativi: in questa località si dorme in strutture spartane e semplici, guesthouse o campeggi, per stare il più possibile a contatto con la natura.

Hotel
Arion Hotel
Constanţa Str. Lirei, no. 35 Bis
Buono 7,5 su 537 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Cherica
Constanţa Stefan cel Mare nr.4
Eccellente 9,3 su 458 recensioni
Vedi Tariffe
Hotel
Hotel Ibis Constanta
Constanţa 39-41, Mircea cel Batran St.
Ottimo 8,3 su 2416 recensioni
Vedi Tariffe
Vedi tutte le strutture

Verifica disponibilità e tariffe

Utilizza il form seguente per verificare in tempo reale la disponibilità e i prezzi delle camere.

Cerca Hotel, Appartamenti e B&B
Offriamo le migliori tariffe Se trovi a meno rimborsiamo la differenza.
Scopri come
Cancellazione gratuita La maggior parte delle strutture permette di cancellare senza penali.
Assistenza telefonica h24 in italiano Per qualsiasi problema con la struttura ci pensa Booking.com.