Se state pianificando il vostro viaggio in Romania, nella mappa interattiva di questa pagina potete trovare tutti i luoghi di interesse ed altri punti utili ai fini del vostro viaggio, come gli aeroporti; è sufficiente cliccare sui segnaposti nella mappa, o nell’elenco appena sotto, per andare alle schede di approfondimento del singolo punto di interesse.
Tuttavia, se siete abituati a organizzare i vostri itinerari con una guida cartacea tradizionale, vi consigliamo di acquistare una delle seguenti direttamente da Amazon.
Se vi apprestate a scoprire la Romania in auto e volete avere sempre sotto mano una mappa dettagliata o più semplicemente volete staccare realmente la spina disconnettendovi dalla tecnologia, non c’è nulla di meglio delle care vecchie cartine stradali. Su Amazon troverete tutte le più importanti cartine stradali della Romania a prezzi spesso scontati.
La Romania si trova nella parte nordorientale della penisola balcanica e confina a nord e a est con la Moldavia e l’Ucraina, a sud dalla Bulgaria, a sudovest con la Serbia, a ovest con l’Ungheria e a sudest si affaccia sul Mar Nero con una costa di 200 chilometri.
Il Paese è diviso in quattro aree geografiche. La Transilvania e la Moldavia, aree dove si susseguono pianure, fitte foreste, laghi glaciali e coni vulcanici non in attività, compongono la metà settentrionale del paese, diviso in mezzo dai Monti Carpazi, che circondano l’altopiano della Transilvania centrale, dove si trovano ben 14 montagne che superano i 2 mila metri, mentre nella parte meridionale della Romania si trova la bassa piana del Danubio. I laghi, la maggior parte di piccole o medi e dimensioni, sono circa 3 mila 500.
Le montagne coprono un terzo del Paese, così come le colline o gli altipiani e le pianure, e danno vita a paesaggi meravigliosi ideali per attività all’aperto come arrampicata, trekking e rafting sui fiumi.
Bucarest, la capitale, si trova nell’angolo sudorientale della pianura romena, lungo le rive del fiume Dâmboviţa, mentre la città di Costanza, il porto principale del Paese con una grande importanza sia per il commercio che per il turismo, si trova lungo le coste del Mar Nero.
La Romania per secoli è stata divisa in 4 grandi Regioni storiche, la Valacchia, la Moldavia, la Transilvania e la Dobrogea, luoghi incantevoli, ricchi di storia e cultura, assolutamente da visitare.
La Transilvania durante la sua storia ha subito un lungo dominio ungherese e asburgico e il suo sviluppo ha, quindi, una forte influenza austriaca; la Valacchia e la Moldova, invece, sono state province relativamente indipendenti e le loro capitali hanno subito un forte sviluppo.
Geograficamente, oggi la Romania è divisa, da ovest a est, nelle seguenti regioni: