Bacău

Nella cuore della Moldavia rumena, ai piedi dei monti Carpazi sorge Bacău, il punto di partenza ideale per esplorare questa regione storica.

Bacău è una città di circa 200 mila abitanti situata a 300 chilometri a nord di Bucarest, nella regione storica della Moldavia rumena, ai piedi dei monti Carpazi e ai margini della Transilvania, dalla quale è divisa dal passo Ghimeș-Palanca. La città fu fondata nel 1408, nonostante la zona fosse abitata sin dal VI secolo.

Sebbene non sia una delle principali mete turistiche della Romania, Bacău è una città che si presta bene ad una visita, sia perchè è la base ideale per ammirare i magnifici dintorni, sia perchè qui si trova un piccolo aeroporto internazionale, che è molto ben collegato con l’Italia. Bacau diventa quindi la porta d’ingresso ideale al nord della Romania: prendetevi del tempo per esplorarla e poi partite per un tour dei dintorni, sicuramente non ve ne pentirete.

Cosa vedere a Bacău

Bacău è una meta che vale la pena esplorare, sebbene non abbia la stessa quantità di cose da vedere di altre città più rinomate della Romania, anche soltanto per avere un’idea ravvicinata di come vivono la quotidianità le persone del posto. Ecco le migliori cose da vedere in città, per non perdersene nemmeno una.

Biserica Precista

Strada 9 Mai 48, Bacău 600023, Romania (Sito Web)

La chiesa Biserica Precista è la più vecchia di Bacău, costruita oltre 500 anni fa per volere di Stefano il Grande e suo figlio Alexander, a fianco di quella che secoli fa era la loro corte. E’ una chiesa ortodossa costruita con una grande attenzione per i dettagli, in pieno stile medievale moldavo, in pietra e mattoni, e riccamente decorata all’interno e all’esterno. Dentro è possibile ammirare una serie di dipinti risalenti al XVIII secolo.

Osservatorio astronomico Victor Anestin

Strada Ion Ghelu Destelnica 8, Bacău, Romania (Sito Web)

L’osservatorio astronomico di Bacau, intitolato a Victor Anestin, è una vera e propria sorpresa. Si trova in una vecchia torre dell’acqua restaurata, e al suo interno ci sono numerose attrazioni per grandi e piccini, collegate al cielo e allo spazio sopra di noi, come un planetario in 4K e un grande telescopio, che permette di vedere la luna anche in pieno giorno. Dal tetto dell’edificio si può inoltre ammirare uno splendido panorama di Bacău.

Parco Gepex

Strada Ștefan cel Mare nr. 8 bis, Bacău 607270, Romania (Sito Web)

Situato lungo la via Stefan cel Mare, il parco Gepex è un punto di ritrovo per gli abitanti della città, ed un vero e proprio polmone verde. Qui si possono praticare sport all’aria aperta, o rilassarsi per un picnic. D’inverno viene allestita una pista da pattinaggio, mentre d’estate è possibile sfruttare una bella piscina. Ci sono bar e ristoranti, oltre a zone di intrattenimento con campi da ping pong e da calcetto.

Monumento agli eroi del monte Magura

Targu Ocna, Romania

Il Monumentul Eroilor de Pe Muntele Magura si trova a Targu Ocna, qualche chilometro a sud di Bacău. Lo si raggiunge a piedi dopo un percorso tra i boschi, e da qui si può ammirare una splendida vista sulla vallata sottostante. E’ un monumento dedicato ai caduti della prima guerra mondiale nelle battaglie che vennero combattute in questa zona, e la sua costruzione risale al 1925. All’interno si trova anche un museo su tre piani, aperto la mattina da maggio a settembre.

Cattedrale dell'ascensione

Bulevardul Unirii, Bacău, Romania

La terza cattedrale più grande di tutta la Romania si trova proprio a Bacău, ed è uno dei monumenti più recenti della città. La sua costruzione è terminata soltanto nel 2018, su di un’area che occupa oltre 1700 metri quadri. La sua altezza di 70 metri e la sua ampiezza di 38 la rendono davvero maestosa. La torre campanaria ospita 18 campane, con pesi che arrivano fino a 4.5 tonnellate, e che sono sincronizzate da speciali computer in modo che possano riprodurre oltre 1000 brani diversi.

Trekking nei dintorni di Bacău

I dintorni di Bacău sono l’ideale per gli amanti della montagna e del trekking. Ci sono diversi percorsi da fare a piedi, soprattutto nei pressi del Parcul din Slanic Moldova. Oltre al già citato sentiero che conduce al Monumento agli eroi del monte Magura, un sentiero molto famoso è il 300 De Scari, ossia “i 300 scalini”, adatto a tutti anche se in alcuni punti il percorso è piuttosto ripido. Si snoda in un bosco, e una volta giunti in cima, dopo circa 2 ore, si può ammirare un’eccezionale panorama della vallata sottostante.

A circa 70 chilometri a ovest di Bacău si trova poi il lago Valea Uzului, nei dintorni del villaggio di Darmanesti. E’ un lago artificiale creato negli anni ’70, con una diga sul fiume Uz. Il lago è circondato da foreste, e passeggiare nei dintorni regala scorci davvero spettacolari.

Dove dormire a Bacău

Bacău è una città piuttosto compatta e pertanto conviene alloggiare in centro, dato che così tutte le attrazioni sono raggiungibili a piedi. Le sistemazioni sono molto economiche, e sono in gran parte appartamenti. Come spesso accade in Romania, le strutture di alto livello hanno costi molto convenienti rispetto a quanto siamo abituati, pertanto se volete trattarvi bene, potrete farlo senza spendere una fortuna.

Come raggiungere Bacău

La città di Bacău è servita da un aeroporto internazionale, intitolato al compositore George Enescu. E’ un piccolo aeroporto ma è hub per la compagnia low cost Blue Air, che opera numerosi voli diretti da e per l’Italia, quindi è facilissimo da raggiungere.

Se invece vi trovate già in Romania, la città dista circa 300 chilometri da Bucarest in direzione nord, raggiungibile tramite la strada DN2. Da Suceava o Iasi dovrete invece procedere in direzione sud lungo la E85, mentre la strada europea E574 collega Bacau con la Transilvania e con Brasov.

A Bacau si trova anche una stazione ferroviaria, una delle più frequentate della Romania, che connette la città con numerose città romene e anche con Ucraina, Russia e Bulgaria.

Dove si trova Bacău

Vedi gli Hotel in questa zona

Approfondimenti su Bacău

Aeroporto di Bacău

Aeroporto di Bacău

Ti è stato utile questo articolo?

Il tuo parere per noi è importante, facci sapere che ne pensi usando le stelle

Valutazione media 5 su 2 voti

Località nei dintorni

Condividi