Tra le Regioni della Transilvania e la Valacchia, ai piedi dei Monti Bucegi, nella pittoresca cittadina di Sinaia, si trova il meraviglioso Castello di Peles, un eccezionale esempio di architettura neo rinascimentale tedesca.
Costruito tra il 1875 e il 1883 per volere di re Carlo I, il castello di Peles, considerato da molti tra i più belli d’Europa, è stato il primo tra gli europei ad essere interamente illuminato dalla corrente elettrica. Il castello è stato la residenza estiva della famiglia reale fino al 1947 e le 160 stanze dell’edificio, solo 10 visitabili, sono impreziosite da impressionanti lampadari in vetro di Murano, affreschi, ricami in seta e molti altri lussi. L’ingresso è decorato con sculture in noce e bassorilievi mentre il soffitto di vetro è mobile e si apre sul cielo.
Molto belle la Biblioteca Reale, con libri rari scritti a mano con lettere d’oro e rilegati in pelle, la Sala della Musica, la Camera fiorentina e l’Armeria, dove si trovano oltre 4 mila oggetti tra cui armature tedesche. Il castello di Peles dispone anche di 7 terrazze decorate con sculture, fontane e vasi di marmo di Carrara. Il castello, inoltre, ospita il Museo Nazionale dove si trova una delle collezioni di pittura più importanti d’Europa.
Il successore di re Carlo I, re Ferdinando, commissionò il vicino Castello Pelisor, più piccolo e in stile art nouveau. Non lontano si trovano il Castello di Dracula, la Fortezza di Rasnov e la città di Brasov.
Se siete di base a Bucarest, o se atterrate lì e non avete un’auto a noleggio, il modo migliore e più utilizzato per visitare il Castello di Peleș è con un tour in giornata dalla capitale romena. Il tour più venduto è il seguente, è uno dei più economici e con recensioni più alte: ve lo consigliamo! Comprende anche la visita al più celebre Castello di Bran.
Se, al contrario, vi recherete al Castello di Peleș con un vostro mezzo di trasporto, magari durante un tour della Transilvania, acquistate soltanto il biglietto di ingresso.
A poche centinaia di metri dal Castello di Peles, a Sinaia, si trova il Castello di Pelisor, più piccolo ma completamente arredato dalla regina Maria moglie di Ferdinando. L’edificio, costruito tra il 1899 e il 1903 in perfetto stile art nouveau su progetto dell’architetto ceco Karel Liman, rispecchia lo stile personale e sorprendente della regina, una vera e propria esteta, e contiene una collezione unica di mobili viennesi e numerosi oggetti Tiffany e Lalique.
Il castello dispone di 99 camere e tra cui le più famose sono La Camera da Letto, La Cappella, La Camera d’Oro, le cui pareti sono interamente ricoperte da foglie di cardo, simbolo della Scozia, patria della regina, d’oro, e lo Studio della regina, dominato da colonne in stile Brancovan e numerose decorazioni celtiche.